Analisi e controllo stabilità

Un occhio di riguardo per i tuoi alberi

Ci prendiamo cura della salute delle Vostre piante

Controllo Statico Strumentale degli Alberi tramite il "Metodo VTA", un'indagine che prevede l’esecuzione di analisi e misurazioni dirette con l’impiego di attrezzature specialistiche di ultima generazione.

Le misurazioni vengono effettuate con l’impiego del martello a impulso elettronico che permette di rilevare la presenza di legno alterato dovuto all’attacco di funghi della carie e ad altri difetti interni quali cavità o fratture, misurando la riduzione della velocità di diffusione dell’onda sonora nel tessuto legnoso.

La cura degli alberi è un elemento molto importante, nonché uno dei molteplici aspetti che rientra nel concetto di rispetto della natura.

Le piante rappresentano un patrimonio prezioso per l’ambiente, ma curarle da malattie e insetti rappresenta un grande valore aggiunto.

Senza dubbio un giardino con del verde curato lascia ai visitatori un ricordo molto piacevole, ma oltre al discorso del benessere delle persone, l'attenzione per le patologie che colpiscono il verde è di primaria importanza per la vita stessa degli alberi.

Le misurazioni vengono effettuate con l’impiego del martello a impulso elettronico che permette di rilevare la presenza di legno alterato dovuto all’attacco di funghi della carie e ad altri difetti interni quali cavità o fratture, misurando la riduzione della velocità di diffusione dell’onda sonora nel tessuto legnoso. In presenza di anomalie interne viene impiegato il dendro-densimetro Resi B400, in grado di misurare la densità del legno. La resistenza residua dei tessuti legnosi dell’albero viene misurata con il frattometro che permette di misurare la resistenza del legno alla rottura e permette di determinare il grado di resistenza al carico dell’intero albero.

Per alberi monumentali o sulla base di richieste dei clienti, si esegue l’innovativa e non invasiva tomografia con l’Arbotom 3-D. La tomografia di una sezione dell’albero non è altro che una mappa tridimensionale che rappresenta le diverse velocità con cui un impulso sonoro viaggia al suo interno. La mappa tomografica mette in evidenza: la presenza, la collocazione e l’estensione di eventuali difetti strutturali.

Il metodo VTA permette, inoltre, di valutare il pericolo di caduta degli alberi in seguito a danni alle radici principali dovuti a varie cause.

Inoltre...

Trattamenti di endoterapia verso malattie e insetti su alberi tramite prodotti autorizzati.
AGRIFLOR esegue trattamenti di endoterapia tramite il sistema Arborjet, rispettoso dell'ambiente e delle persone, risultato il migliore tra quelli presenti sul mercato come velocità di diffusione lungo il fusto delle piante e recentemente eseguito dall’Università di Bologna tramite una ricerca sperimentale specifica. I trattamenti di endoterapia vengono eseguiti per evitare danni a persone, a cose o alle piante stesse.

Monitoraggio costante visivo annuale con ascultazione degli alberi tramite martello in gomma.
AGRIFLOR effettua il monitoraggio visivo costante annuale delle aree verdi con l'assunzione di tutte le responsabilità civili e penali di cadute di alberi o loro parti; segnala alberi da potare o da abbattere.

Sopralluoghi per scavi che hanno interessato gli apparati radicali degli alberi.
AGRIFLOR realizza perizie tecniche, anche in pronto intervento, per la valutazione dei danni arrecati ad alberi, in seguito a lavori di scavo per nuove realizzazioni edilizie o per rotture di impianti sotterranei.

Presentazione delle domande di abbattimento alberi.
AGRIFLOR realizza perizie tecniche visive o completate da verifiche strumentali degli alberi per la domanda di abbattimento degli alberi secchi o pericolanti.

Censimento di alberi.
AGRIFLOR tramite il GPS, supportato da appropriati programmi per le informazioni rilevate, posiziona gli alberi; questo aspetto è di elevata importanza per la gestione mirata dei dati stessi in base alle esigenze specifiche del committente.

magnifiercrossmenuchevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram