Come vivere al meglio il tuo giardino in estate

Pubblicato il 23 Giugno 2023 in

Dal giardino più grande a quello di pochi metri quadrati, fino al terrazzo, scopri come goderti nel modo migliore la tua estate all’aria aperta.

Metti una sera d’estate…un’allegra cena all’aperto, tra chiacchiere e risate, sotto alle stelle e a un fresco pergolato…il tuo giardino illuminato da luci suggestive, un tuffo in piscina e i bambini che giocano nel prato….

Ti sembra un sogno? Sai che puoi avere tutto questo anche se non hai un giardino enorme e con un costo assolutamente accessibile e alla portata di tutti?

Il giardino è infatti la location ideale dove trascorrere in tranquillità le tue giornate d’estate, pranzando e cenando all’aperto, rilassarsi all’ombra e prendere comodamente il sole.

Vediamo insieme come allestire e curare il tuo giardino, anche se piccolo, per goderti indimenticabili momenti di relax e divertimento durante l’estate.

Pergolati, gazebo, tendaggi e ombrelloni da giardino: crea la tua fresca “zona d’ombra”

Per vivere pienamente il proprio giardino durante l’estate, è fondamentale predisporre una zona all’ombra, protetta quindi dai raggi solari e dall’eccessivo caldo estivo.

Il punto esatto dove ricreare la zona ombreggiata, dipende dalla posizione e dall’orientamento del giardino, e quindi dai momenti della giornata in cui vi batte maggiormente il sole e da quale angolazione.

La soluzione più semplice per l’ombra, soprattutto se si ha un’area verde di piccole dimensioni, è l’ombrellone da giardino: ne esistono di vari tipi, materiali e forme, e sono orientabili in base alla posizione del sole, che ovviamente cambia nell’arco della giornata.

Per una zona d’ombra ancora più grande e funzionale, si può scegliere di installare un pergolato in legno o alluminio come una Pergola Bioclimatica del marchio PRATIC, del quale siamo concessionari di zona: queste soluzioni donano al giardino anche una particolare bellezza estetica, “vestendolo” come un vero e proprio ambiente ma esterno.

Anche per quanto riguarda pergolati e gazebo, ne esistono di vari tipi, materiali e dimensioni, per soddisfare qualsiasi esigenza.

Ad esempio, l’eleganza e la funzionalità di una pergola bioclimatica, consente di allestire una vera e propria stanza esterna nel proprio giardino, per vivere tanti momenti piacevoli nella stagione estiva.

Ai pergolati da giardino possono essere aggiunti tendaggi da esterno, in modo da aumentare la freschezza, l’estetica e la privacy del giardino stesso.

Un’altra soluzione per l’ombra in giardino, può essere una tenda parasole avvolgibile, da installare sul muro esterno adiacente al giardino, ideale anche per fare ombra sul terrazzo.

Abbiamo quindi visto che per rendere fresco e accogliente il nostro giardino, e viverlo al meglio, possiamo scegliere tra varie soluzioni, in base alla grandezza dell’area e alle nostre esigenze, anche di budget.

 

Come scegliere tavoli, sedie e arredi da giardino

Per completare il nostro giardino e renderlo un ambiente rilassante da vivere pienamente in tutta la stagione estiva, è d’obbligo posizionare tavolo e sedie da giardino sotto al nostro ombrellone, pergolato, gazebo o tenda.

In questo modo possiamo così sfruttare l’ombra per pranzi, merende e cene all’aria aperta.

Anche per quanto riguarda gli arredi da esterno, la scelta è veramente ampia: dalle soluzioni più convenienti in plastica, all’elegante legno, passando per rattan, tessuto e vimini, possiamo arredare in modo funzionale il nostro giardino, senza rinunciare al design e all’estetica.

Possiamo così scegliere tra mobili da esterno per stoviglie, carrelli portavivande, comodi divani da giardino, sedie sdraio e lettini per prendere il sole, amache per rilassarsi, barbecue da giardino sia in muratura che mobili.

Studiando bene la disposizione dei vari componenti d’arredo da giardino e la suddivisione degli spazi, possiamo allestire il nostro giardino come desideriamo, anche se di piccole dimensioni!

Per rendere ancora più suggestivo il nostro giardino durante le sere d’estate, possiamo aggiungere luci da esterno e illuminazione da giardino, unendo così l’utilità al fascino estetico.

 

Allestimento piscine da giardino: fresche soluzioni per tutti

Chi non ha mai sognato di avere una piscina nel proprio giardino?

Non è necessario spendere una fortuna ed avere un giardino enorme per avverare questo sogno!

Esistono soluzioni di piscine da giardino per ogni tipo di esigenza, anche facili e veloci da installare e da mantenere.

Possiamo scegliere tra varie forme, strutture e dimensioni, dalle piscine gonfiabili più piccole per i bimbi, a piscine esterne più grandi e complete di ogni accessorio, per rinfrescarci comodamente nel nostro giardino, ogni volta che vogliamo.

H2 Impianti di irrigazione e trattamenti anti zanzare

Ora che tutto il giardino è allestito ed arredato per viverlo al meglio durante tutta la stagione estiva, non possiamo certo trascurare due fondamentali aspetti: l’irrigazione del prato e la protezione da insetti.

Avere un bellissimo giardino ben arredato con gazebo, tavoli, sedie, barbecue e piscina, ma poi ritrovarsi con un prato secco e farsi letteralmente mangiare dalle zanzare, è alquanto spiacevole e fastidioso!

Per questo è importante dotare il giardino di un adeguato impianto di irrigazione, per annaffiarlo quotidianamente e nel modo corretto.

Si possono scegliere impianti di irrigazione con installazione fai da te, oppure impianti di irrigazione più complessi dove è necessario l’intervento di un professionista per il montaggio.

Il costo dell’impianto di irrigazione dipende dal tipo di impianto e dalle dimensioni del giardino: in ogni caso, piccolo o grande che sia, durante l’estate il prato ha bisogno di essere irrigato ogni giorno.

Per godersi al meglio il giardino in ogni momento della giornata, è inoltre fondamentale tenere lontani insetti e zanzare. Non c’è niente di più fastidioso che cercare di rilassarsi in giardino, ed essere assaliti da zanzare e mosche.

I trattamenti anti zanzare consistono nell’utilizzo di insetticidi e repellenti: ne esistono di vari tipi, sia naturali che con composti chimici, e tutti svolgono il loro utilissimo e fondamentale compito: liberare il giardino dalla spiacevole presenza di zanzare e insetti. 

A volte, per eliminare del tutto zanzare, larve e nidi, è necessaria una vera e propria disinfestazione zanzare professionale.

Occorre inoltre evitare i ristagni di acqua in giardino, per impedire alle zanzare di riporre le loro uova.

 

Agriflor: soluzioni per tutti i tipi di giardino

Come abbiamo visto, per vivere al meglio il proprio giardino, grande o piccolo che sia, è importante saperlo valorizzare, arredandolo nel modo più funzionale possibile, con un occhio all’estetica, e in base ai nostri desideri ed esigenze.

Così potremmo avere un giardino dove trascorrere piacevoli momenti durante tutta la stagione estiva, sfruttando ogni suo angolo.

Da Agriflor trovi tutto ciò che serve per realizzare il giardino dei tuoi sogni: pergolati, gazebo, tendaggi, arredi, tavoli e sedie da giardino, illuminazione da esterno.

Agriflor è anche progettazione e allestimento giardini, manutenzione del verde, installazione piscine, impianti di irrigazione

Da Agriflor trovi inoltre i migliori prodotti e attrezzature per il giardinaggio e la cura del verde.

Contattaci per avere consigli utili su come curare e vivere al meglio il tuo giardino!


magnifiercrossmenuchevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram