Manutenzione del giardino in autunno

Pubblicato il 30 Ottobre 2023 in
Manutenzione giardino in autunno

Come prendersi cura del verde prima dell’inverno

È arrivato l’autunno, e piante e giardini iniziano a “ingiallire”, le temperature calano, gli alberi perdono le foglie ed il verde lascia il posto ai colori autunnali.

Ma per mantenere il giardino bello e sano è molto importante averne molta cura anche in questa stagione, attraverso particolari lavori che è fondamentale fare proprio in autunno.

Per far sì che il giardino, il prato e le piante non si rovinino e non soffrano durante i mesi invernali è infatti necessario eseguire una serie di attività “protettive”.

Vediamo insieme quali sono i lavori da fare in giardino in autunno in vista appunto dell’arrivo dei mesi più freddi.

 

 Lavori da fare in giardino a ottobre e novembre

Come abbiamo visto, in autunno non bisogna affatto smettere di prendersi cura del giardino, ma anzi la manutenzione in questi mesi è davvero molto importante in previsione dell’inverno.

Occorre quindi prestare molta attenzione al prato, alle piante e agli alberi, nonché agli eventuali arredi, anche e soprattutto in autunno.

 

Cura del prato in autunno

Innanzitutto, nei mesi autunnali occorre rimuovere frequentemente le foglie dal manto erboso: in questa stagione infatti le foglie iniziano a cadere dagli alberi, e se si accumulano sul prato impediscono la respirazione e ai raggi solari di raggiungere il terreno.

Anche nella stagione autunnale occorre procedere al taglio del prato, circa ogni 8-10 giorni ad un’altezza di 5 cm fino alla fine di ottobre-inizio di novembre.

Non bisogna dimenticare che il prato va tagliato quando il manto erboso è asciutto, e che gli sfalci di erba vanno sempre rimossi

Tra i lavori di manutenzione del giardino in autunno vi è anche la concimazione del prato: le sostanze nutritive rafforzano l’erba permettendole di crescere sana e forte in primavera.

Con l’arrivo delle prime piogge autunnali infatti, le fertilizzazione sostiene la ripresa del tappetto erboso e delle riserve energetiche del prato, in vista appunto del riposo invernale.

Dopo aver tagliato l’erba e rimosso residui e foglie, occorre procedere con l’arieggiatura del prato, in modo che possa respirare al meglio durante i mesi freddi.

Non dimentichiamo che l’autunno è anche il momento adatto per la risemina, ovvero per la semina di un nuovo prato. In questo periodo infatti, ancor più che in primavera, la germinazione è molto rapida e le infestanti sono meno minacciose.

Manutenzione di fiori e piante in autunno

Con l’arrivo dell’autunno è importantissimo iniziare a proteggere le piante che potrebbero essere danneggiate dal freddo. Per quanto riguarda le piante in vaso basta spostarle in una zona riparata o al chiuso, mentre le piante nel terreno vanno coperte per ripararle dal freddo, ad esempio con dei teli di plastica.

Ovviamente questi teli devono essere trasparenti, in modo che le piante possano ricevere la luce solare, indispensabile per la loro vita.

Per la cura delle piante in autunno e inverno è fondamentale continuare ad innaffiarle, anche se non è più caldo ed il sole è meno presente.

La stagione autunnale è un’ottima occasione anche per piantare nuovi fiori e piante!

Ad esempio, questo è il momento giusto per piantare le rose e i bulbi, che poi fioriranno a primavera, e anche per il ciclamino, che resistente al freddo colorerà il giardino anche in inverno.

 

Potature in autunno

Vi sono alcune varietà di alberi che vanno potate in autunno, come gli alberi a foglia caduca ( faggio, frassino, quercia, betulla, tiglio, pioppo, salice, acero), dopo la caduta delle foglie, o come i sempreverdi che resistono alle temperature più basse.

Anche le siepi più resistenti che non temono il freddo possono essere potate nella stagione autunnale.

Arredi da giardino: come proteggerli nella stagione autunnale ed invernale

Durante l’autunno, non solamente prato, fiori e piante vanno curati e protetti in vista della stagione invernale: anche complementi e arredi da giardino necessitano di manutenzione e protezione in modo che non si rovinino e rimangano belli e funzionali a lungo.

Dopo la stagione estiva e l’esposizione al sole, occorre innanzitutto lavare e pulire a fondo gli arredi da giardino.

Gli arredi in plastica non necessitano di particolari cure, basta lavarli con acqua e sapone di Marsiglia.
Al contrario, i complementi d’arredo da giardino in legno e in plastica colorata, necessitano di cura e manutenzione in  modo che il legno non si rovini con freddo ed umidità, e il colore rimanga vivo senza sbiadirsi. Tavoli, sedie e mobili in legno necessitano inoltre dell’applicazione di uno speciale olio da esterno, per mantenere vivo e nutrito il legno.

Occorre quindi utilizzare teli protettivi per avvolgere gli arredi da giardino, in modo che non subiscano l’attacco di freddo, umidità e pioggia. Se si ha la possibilità, si possono anche spostare al chiuso, come in cantina o in garage.

Anche le parti tessili di arredi e accessori da giardino vanno lavate, prestando molta attenzione al tipo di tessuto e al tipo di lavaggio consigliato. Attenzione infatti a ricoperte di cuscini e sedute: se lavate in modo sbagliato, potrebbero restringersi e non entrare più nei cuscini che devono ricoprire!

 

Agriflor tutto per la manutenzione del tuo giardino, anche in autunno

La cura del verde e del giardino è molto importante anche nei mesi autunnali: come abbiamo visto, vi sono specifici lavori di manutenzione da fare proprio ad ottobre-novembre per garantire un giardino bello e sano.

Da Agriflor trovi una vasta gamma di attrezzature e prodotti per il giardinaggio, così come il massimo dell’esperienza, competenza e professionalità, ma non solo.

Agriflor è anche potatura con elevatore, progettazione e allestimento giardini, manutenzione del verde pubblico e privato, impianti di irrigazione, arredo giardino.

Contattaci per maggiori informazioni sulla cura e manutenzione del tuo giardino!


magnifiercrossmenuchevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram