Manutenzione del giardino durante l’inverno

Pubblicato il 29 Dicembre 2023 in

Come curare il tuo giardino nei mesi più freddi

Il 22 dicembre siamo entrati ufficialmente nella stagione invernale, ma anche se fuori è freddo non dobbiamo dimenticarci di prenderci cura del nostro giardino!

Se vogliamo che i nostri spazi esterni, le nostre piante e il nostro prato si mantengano sani e siano pronti e rigogliosi per la stagione primaverile, in questi mesi invernali dobbiamo continuare con alcuni lavori di manutenzione.

Vediamo allora nel dettaglio quali sono i lavori da fare in giardino a dicembre e gennaio, ovvero come curare il verde in inverno e prepararlo al meglio alla rinascita primaverile.

Quali sono i lavori da fare in giardino in inverno

Ultimo taglio del prato

Prima che arrivino le gelate e magari anche la neve, bisogna procedere con l’ultimo taglio del prato: in questa stagione invernale va tagliato un po’ più alto del normale, circa a 6-7 cm di altezza. Se l’erba dovesse crescere ulteriormente anche dopo l’ultimo taglio di dicembre, è meglio tagliarla nuovamente.

Copertura e riparo piante delicate

Quando le temperature scendono sotto i 5 gradi, le piante delicate vanno assolutamente protette dal freddo, e quindi coperte con teli o, se possibile, spostate al chiuso, ma facendo sempre in modo che ricevano la luce necessaria.

Le piante che hanno bisogno di maggiore protezione dal freddo nei mesi invernali sono il limone e gli agrumi, le piante grasse, l’ulivo, il fico d’india, i gerani, le palme nane.

Il freddo e il gelo causano infatti il congelamento delle sostanze liquide contenute nelle cellule, e quando le temperature si rialzeranno i tessuti delle piante diventeranno molli e flaccidi, e nel giro di poco si seccheranno.

Anche gli arredi da giardino e i tendaggi vanno protetti dalle intemperie e dal freddo invernale: è consigliabile spostarli al coperto, oppure, se non si ha la possibilità di metterli dentro, ricoprirli con dei teli.

 

Rimozione delle foglie

In questo periodo invernale, tutte le foglie caduche degli alberi si riversano a terra: la raccolta delle foglie è molto importante per conservare al meglio il prato, e far sì che non si ammali di malattie fungine.

La rimozione delle foglie dal prato è fondamentale anche per aumentare il passaggio di luce, per permettere al terreno di asciugarsi ed aumentare così lo scambio gassoso e l’areazione.

Per raccogliere le foglie dal giardino, si può utilizzare un rastrello a ragno, per rimuoverle in modo veloce: dal momento che è un’attività che va fatta molte volte durante l’inverno, meglio usare l’attrezzatura giusta per non sprecare tempo!

Potatura alberi e piante

Durante la stagione invernale occorre potare i rami secchi di alberi e piante, e nelle zone dove nevica spesso è consigliabile legare tra loro i rami delle piante in almeno due punti, in modo che la neve cada a terra senza rompere la chioma o deformare i rami.

 

Le piante che vanno potate a dicembre-gennaio sono le piante ornamentali caducifoglie (alberi, alberature, arbusti, rose) e molte piante da frutto (melo, pero, agrumi, kiwi, nocciolo, susino, pesco). L'albicocco ed il ciliegio invece vanno potati a fine estate.

La potatura degli alberi e degli arbusti è un lavoro che va fatto con estrema cura, facendo attenzione a tagliare i rami nei punti giusti, per non compromettere la crescita e la germogliazione della pianta.

 

Piantumazione nuove piante

Questi mesi invernali sono ideali per piantumare piante giovani, come alberi, arbusti, siepi e rose: l’importante è che quando si piantuma il terreno non sia gelato o fradicio d’acqua.

 

Vi sono anche alcune piante da seminare in inverno, ad esempio talune varietà di piante ornamentali da fiore come l’erica e le viole. Inoltre, in inverno possiamo  piantare anche i bulbi che fioriranno poi la prossima primavera, come i tulipani.

 

Pacciamatura piante delicate

Come abbiamo visto, alcune piante come gli agrumi e le piante grasse sono molto sensibili al freddo invernale e vanno assolutamente protette. Oltre a ricoprirle, è necessario pacciamare il suolo per evitare che le radici soffrano per le basse temperature.

Ma cos’è la pacciamatura? La pacciamatura consiste nel ricoprire il terreno intorno alla pianta con materiale vario, sia naturale che artificiale.

La pacciamatura serve quindi per proteggere il terreno da caldo o freddo eccessivi, limita l’evaporazione mantenendo più a lungo l’umidità nel terreno, e inoltre rallenta la crescita di piante infestanti, evitando anche il compattamento della terra quando piove.

La pacciamatura va fatta in inverno per piante grasse, limoni, agrumi, ma anche rose, oleandri e palme, sia se coltivate a terra che in vaso.

 

Concimazione

Tra i lavori da fare in giardino in inverno vi è anche la concimazione. La concimazione va fatta per le siepi, gli alberi da frutto, olivi e anche per il prato.

Nella stagione invernale è importante infatti assicurare tutte le sostanze nutrienti di cui le piante hanno bisogno per affrontare i mesi più freddi

 

Manutenzione del giardino in inverno: un’attività da non trascurare

Come abbiamo spiegato nell’articolo, è molto importante curare il giardino anche in inverno, proprio per fare in modo che alberi, fiori, piante, siepi e prato si mantengano sani e resistano alle intemperie.

I lavori da fare in giardino a dicembre, gennaio e negli altri mesi freddi sono molti, ma essere costanti nel portarli a termine è fondamentale per preservare tutto il verde.

Noi di Agriflor possiamo darti un aiuto nella manutenzione del tuo giardino in inverno, offrendoti la nostra consulenza e i nostri servizi

Da Agriflor trovi tutto ciò che ti serve per curare il tuo giardino, ovvero una vasta gamma di attrezzature e prodotti per il giardinaggio, così come il massimo dell’esperienza, competenza e professionalità, ma non solo.

Agriflor è anche potatura con elevatore, progettazione e allestimento giardini, manutenzione del verde pubblico e privato, impianti di irrigazione, arredo giardino.

Contattaci per maggiori informazioni sulla cura e manutenzione del tuo giardino, anche in questi mesi invernali!

 

 

 


magnifiercrossmenuchevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram