Verde verticale e pensile

Visione d'arredo

Soluzioni per il tuo verde anche in città

Soluzioni a modulari ad irrigazione verticale che ricoprono di verde intere facciate con il triplice vantaggio di un maggiore isolamento termico, di un impatto estetico significativo e di una protezione consistente contro le polveri sottili che infestano l'aria delle città.

I progetti pilota, come spesso accade, necessitano di committenti dalle capacità di spesa considerevoli.

Ecco allora che da noi, dove il verde verticale è una novità, i pionieri sono centri commerciali ed enti pubblici.

Il verde pensile, le terrazze fiorite, quegli angoli di verde dove alla sera ci si gode il fresco dopo una lunga giornata fra traffico e stress diventano un must e sono sempre più ricercate le soluzioni che facciano degli spazi all'aperto dei giardini di un Eden moderno. I terrazzi spesso sono balconi profondi immersi in un contesto che spinge a chiudersi in un bozzolo verde. Ecco allora la frequente presenza di rampicanti e siepi sempreverdi dove imperano la vite del Canada, l'edera, il finto gelsomino, il lauroceraso, la photinia, il pittosforo. Ma i palati fini cercano specie più insolite.

Resta forte per questo l'interesse per le piante della macchia mediterranea tipiche delle coste del Paese e che pure danno ottima resa anche sui terrazzi delle grandi città. «L'olivo dà ottimi risultati come pianta ornamentale, anche in vaso. Rosmarino, salvia, lavanda, elicriso o pianta della liquirizia, ma anche timo, menta, erba di san pietro, verbena e iperico danno un colpo d'occhio affascinante e creano un piccolo orto di piante officinali e aromatiche decisamente utili in cucina.

Ma la novità di questi ultimi anni va individuata nelle tecnologie del cosiddetto "Verde Verticale". Sono svariati i brevetti, le ditte e le soluzioni che permettono la crescita di un vero e proprio prato erboso verticale per le facciate degli edifici: Antologia, Malegori, Poliflor (nostri fornitori da anni ) propongono soluzioni a modulari ad irrigazione verticale che ricoprono di verde intere facciate con il triplice vantaggio di un maggiore isolamento termico, di un impatto estetico significativo e di una protezione consistente contro le polveri sottili che infestano l'aria delle città. I progetti pilota, come spesso accade, necessitano di committenti dalle capacità di spesa considerevoli. Ecco allora che da noi, dove il verde verticale è una novità, i pionieri sono centri commerciali ed enti pubblici.

Grazie allo sviluppo di queste tecnologie il verde diventa oggetto di ricerca e design in un percorso che si sposta dall'asse orizzontale di giardini e terrazzi a quello verticale delle pareti esterne ma anche interne degli edifici.

Ultimamente Agriflor realizza anche pareti di verde artificiale di ottima fattura che eliminano i costi di manutenzione e irrigazione con un risultati paritetici a quelli naturali.

magnifiercrossmenuchevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram